RACCONTI URBANI

Esplorazione fotografica del paesaggio urbano

Il territorio è lo spazio che viviamo, che ci circonda e con cui interagiamo; in qualche modo possiamo considerarlo casa.

Ma per conoscerlo pienamente non basta viverlo, occorre fare una vera e propria immersione, un viaggio tra passato e presente, cercando di immaginare un futuro. La fotografia diventa uno strumento prezioso di indagine in quanto ci consente di trasformarci da ‘presenze’ a veri narratori, dando vita ad uno scambio estremamente prezioso.

Attraverso l’indagine sul territorio, la fotografia recupera la sua reale funzione, quella di testimone e soprattutto di memoria storica, anche per chi verrà dopo di noi.

Lo scopo è quindi quello di creare un vero archivio della memoria e contestualmente cercare di sviluppare un linguaggio personale ed intimo; la fotografia diventa una poesia raccontata attraverso visioni attuali che diverranno testimonianza preziosa di domani.

Questa mostra è stata fatta sotto la cura di Fabio Moscatelli (www.fabiomoscatelli.com) e allestita a cura del Circolo Fotografico Fuorifuoco – Valle dell’Aniene.

Ti piace? condividilo